Gruppo Tecnico Fiab Castenaso – Tribù Indigena

Addetto alle tracce GPX – Progetto Ciclovia Antiche Paludi Bolognesi

FB: Stefano Cocchi

Bolognese doc vivo a Castenaso dal ’90 e ad ogni uscita nel territorio scopro ancora cose nuove. Devo a nonno Armando ed alle sue lezioni di guida negli stradoni attorno alla Certosa che allora erano in costruzione ed ancora chiusi al traffico veicolare il mio amore per la “biga”.

Per poter allargare i miei orizzonti in bicicletta fuori dal cortile quando ero bambino i miei mi costrinsero giustamente ad imparare le regole del Codice della Strada, questa esperienza ha forgiato fin dall’inizio il mio essere pedone, ciclista e poi automobilista. Mi sono riavvicinato al mondo della bici col nuovo millennio impegnandomi ad andarci al lavoro ogni giorno e da allora sono tuttora alla scoperta del mondo che mi circonda.

Non apprezzo andare veloce e mi piace poco girare in strada, sarà per quello che non ho mai posseduto una bdc, in compenso cavedagne, fossi, sentieri e piste ciclabili sono sempre benvenuti ed il mio parco bici rispecchia questi gusti.

Una longeva mtb rigida del 1980 (quando ancora le chiamavano “rampichini”) che ancora uso per il commuting leggero, più recenti una gravel ed una full e-mtb che ultimamente mi stanno dando grosse soddisfazioni e da un decennio una non convenzionale reclinata che mi ha fatto scoprire un modo più rilassato di andare in giro a godermi il panorama.

Le esperienze di viaggiatore acquisite percorrendo le già affermate ciclabili nord italiane mi ha dato la carica giusta per contribuire nel mio piccolo al progetto CAPB che è sempre più una splendida realtà che avvicina Bologna all’Adriatico nel moto lento delle due ruote scoprendo percorsi alternativi toccando la storia, i paesaggi, gli ambienti umani e naturali e perchè no enogastronomici del mio territorio nativo.

Categorie: Team

Inizia chat
1
Ciao, possiamo aiutarti?